CULTURA &TEMPO LIBERO

 
 
 

 
HOME DEL DOSSIER

Nel numero in edicola

Archivio

Milano dalla nebbia al pm10

di Riccardo Chiaberge

Pagina: 1 2 di 2
commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
19 marzo 2010

«... PAGINA PRECEDENTE
Forse è il destino di Milano, e dovremo abituarci. La Mediolanum dell'Expo 2015 è sempre più in medio ma ciò che le ruota intorno e che tenta di inglobare, non è soltanto la piana del Po o il resto d'Italia, gli immigrati del treno del sole con la valigia di cartone: bisognerebbe chiamarla Mondolanum, una megalopoli globale alla Blade Runner. Pentolone ribollente di etnie e di culture, che col suo skyline futuribile da stazione orbitante di Guerre Stellari copre un arcipelago di banlieue pronte a esplodere.

Due cose sono sicuramente cambiate in meglio a Milano: i trasporti e il verde pubblico. Con tre linee di metrò e il passante ferroviario ti sposti da un punto all'altro della città, anche se non dappertutto, con una rapidità non lontana da quella delle grandi capitali europee. Quanto al verde, i giardini Palestro sono stati liberati dagli ultimi orsi in gabbia, e sono diventati un'oasi di quiete paragonabile al Luxembourg. E parco Sempione, che venti o trent'anni fa era spelacchiato, cosparso di cartacce e inzaccherato dalle salsicce dei festival dell'Unità, ora è recintato e ben curato (anche se qualche bell'ingegno vorrebbe piazzarci una ruota gigante stile Prater).

Forse non vedremo i novantamila alberi promessi a Claudio Abbado. In compenso, presto avremo i giardini verticali, vertiginose cascate di verde sulle facciate dei nuovi grattacieli dell'Expo. Molti si stanno attrezzando per portare a spasso i loro cani con corde e ramponi. È la città che sale: e chi resta a terra, a rimpiangere il passato, tanto peggio per lui (o lei). Se ha bisogno di tirarsi su, non vada a cercare i «trani a go-go» cari a Giorgio Gaber. Ora ci sono le enoteche. Invece del Valpolicella, la vecchia zitella può inciuccarsi di spritz all'happy hour. O prendersi un antidepressivo, e farsi un bel sonno fino al 2015.

19 marzo 2010
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Pagina: 1 2 di 2
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio

L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
 
 
 
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-